Aosta, 5 giugno 2017
Prot. n. 71
L’A.R.Co.V.A., Associazione Regionale dei Cori della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi organizza per le scuole della Regione Autonoma Valle d’Aosta la
Vª RASSEGNA REGIONALE
LA SCUOLA CANTA
La rassegna si suddivide in tre momenti:
FASE A - STAGE DI FORMAZIONE
FASE B - INCONTRI DI PREPARAZIONE
FASE C - RASSEGNA CORALE
FASE A - STAGE DI FORMAZIONE
L’A.R.Co.V.A. ha promosso la terza edizione del concorso di composizione “Alearda Parisi Pettena”, finanziato dall’Assessorato regionale istruzione e cultura. I canti selezionati saranno oggetto di studio durante il prossimo anno scolastico e costituiranno il repertorio comune per le esibizioni finali della rassegna.
Nel mese di ottobre si terrà uno stage durante il quale saranno presentati i brani selezionati, verranno offerti spunti didattici di intervento agli insegnanti e forniti i materiali di supporto nell’ottica di stimolare gli stessi ad aderire alla rassegna “La scuola canta” che riteniamo importante momento di confronto costruttivo e di crescita. Lo stage sarà tenuto da docenti qualificati e ove possibile dai compositori dei brani.
Per venire incontro alle varie esigenze lo stage verrà proposto in tre sedi diverse:
- martedì 17 ottobre a Villeneuve
- mercoledì 18 ottobre a Verrès
- giovedì 19 ottobre ad Aosta
Tutti gli incontri si terranno con il seguente orario: 8.30 / 12.30.
FASE B - INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
Dopo lo stage le scuole avranno tempo fino al 31 ottobre per iscriversi alla rassegna. Gli insegnanti potranno richiedere alcuni incontri di approfondimento con esperti in corso d’anno.
FASE C - RASSEGNA CORALE
Nella mattinata di Venerdì 23 marzo 2018 (8.30 / 12.30) tutti i gruppi iscritti si esibiranno contemporaneamente nelle seguenti sedi (ancora da confermare):
Verrès: Salone Les Murasses
Aosta: Teatro Giacosa
Villeneuve: Auditorium scuole medie
ISCRIZIONI
Stage di formazione entro il 29 settembre
Rassegna entro il 31 ottobre
Per l’iscrizione alla rassegna è prevista una quota di 50 euro per gruppo (max 50 bambini). L’iscrizione è gratuita per i gruppi che appartengono a Istituzioni Scolastiche iscritte all’A.R.Co.V.A. La quota comprende l’assicurazione per tutti i bambini per la manifestazione finale.
Le iscrizioni di ricevono a mezzo posta:
A.R.Co.V.A.
Via San Giocondo 8
11100 AOSTA AO
oppure via email all’indirizzo: info@arcova.org
Il presente bando di iscrizione sarà a disposizione delle Istituzioni sul sito www.arcova.org. Per ulteriori informazioni: info@arcova.org - cel. 338 2693034
REGOLAMENTO
1. La rassegna è articolata nelle seguenti categorie:
a. Categoria A1- Cori CONTINUITA’ fra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
b. Categoria A2- Cori di Scuola Primaria
c. Categoria B. Cori di Scuola Secondaria di Primo Grado
2. I cori potranno essere: di classe, di interclasse, di Istituzione (max 50 per gruppo)
3. La rassegna si svolgerà venerdì 23 marzo 2018, in orario scolastico e prevederà esibizioni ad Aosta, Villeneuve e Verrès.
4. Le Istituzioni dovranno provvedere autonomamente alle spese di trasporto in occasione dei concerti della Rassegna.
5. I cori partecipanti dovranno eseguire un programma comprendente almeno uno dei 3 brani proposti, che verranno eseguiti con gli altri complessi corali presenti e due ulteriori brani a libera scelta.
6. Nei brani di libera scelta è ammessa la presenza di più strumenti oltre il pianoforte, purché le parti siano indicate in partitura e con un limite di 5 strumenti, oltre le percussioni, i cui interventi devono esser anch’essi indicati. Non è ammesso l’uso di basi registrate.
7. I gruppi iscritti dovranno preparare una scheda con:
a. breve presentazione del coro e del docente o docenti responsabili,
b. nome di chi dirige il coro
e inviare le partiture dei canti di libera scelta.
8. I cori che intendano partecipare alla Rassegna dovranno far pervenire per mezzo della posta o della posta elettronica tramite la scuola di appartenenza, su carta intestata della stessa, la domanda d’iscrizione (redatta come da modello allegato) firmata dal docente responsabile e dal Dirigente Scolastico, entro il 31 ottobre 2017.
9. Al momento dell’invio della domanda è possibile omettere il programma dei canti di libera scelta che dovrà essere comunicato entro il 23 febbraio 2018 per la preparazione dei programma di sala.
10. Più cori di uno stesso Istituto debbono inviare domande di iscrizione distinte e programmi diversi.
11. Agli strumenti (escluso il pianoforte, fornito dall’organizzazione) ed agli strumentisti dovrà provvedere il coro.
12. Gli organizzatori si riservano il diritto di registrazione audio/visiva della manifestazione senza per questo dover nulla ai cori partecipanti. Le esecuzioni migliori potranno esser utilizzate per la produzione, non a scopi commerciali, di un CD.
In calce a questo bando è disponibile il modello per redigere la domanda di iscrizione allo stage e quello di partecipazione alla Rassegna, corredato dalla scheda tecnica dei brani presentati.
A.R.Co.V.A.
IL PRESIDENTE
Franco Foglia