Seminario Europeo per Giovani Compositori 2014

20 - 26 luglio 2014 - Aosta

Laboratori

Bottega di composizione originale ed elaborazione - arrangiamento

docente Vytautas Miskinis (Lituania)

Il laboratorio si pone come obiettivo la stesura di una composizione corale originale o di una elaborazione-arrangiamento per coro che parta da materiali tematici ricavati da tradizioni musicali di origine colta o popolare. In entrambi i casi saranno considerate e approfondite nello specifico le tecniche compositive contemporanee evidenziando e potenziando nel contempo le specificità creative di ogni singolo partecipante.

Bottega di arrangiamento vocal pop e jazz

docente Philip Lawson (Regno Unito)

In questo laboratorio si studieranno gli elementi utili a creare un arrangiamento vocal pop e jazz. Dal punto di vista tecnico si approfondiranno l’armonia e gli aspetti della voce e delle varie tessiture vocali; particolare attenzione verrà data a ciò che è opportuno o meno fare con i cori, nei loro diversi livelli di preparazione. Si analizzeranno tutti gli aspetti della “nascita” di un arrangiamento: da dove si parte e come si sceglie uno stile, o un insieme di stili, per una composizione.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.