Seminario Europeo per Giovani Compositori 2016

17 - 23 luglio 2016 - Aosta

Laboratori

Bottega di composizione originale

docente Z. Randall Stroope (USA)

L'unione di testo e musica: efficaci tecniche compositive. Questo workshop fornirà nozioni sulle tecniche di composizione e sull'arrangiamento corale, efficaci e utili per compositori con livelli di esperienza diversi. Saranno presentati molti esempi compositivi mettendoli in relazione con i vari stili e ponendo attenzione al coinvolgimento dei partecipanti. Il lavoro svolto nella bottega svilupperà la creatività e la produttività di ogni partecipante.

Bottega di arrangiamento e composizione vocal pop e jazz

docente Philip Lawson (Regno Unito)

In questo laboratorio si studieranno gli elementi utili a creare un arrangiamento vocal pop e jazz. Dal punto di vista tecnico si approfondiranno argomenti come gli accordi vocali, l’uso dell’armonia e del ritmo, oltre che la forma, tema importante ma spesso trascurato. Particolare attenzione verrà data a ciò che è opportuno o meno fare con i cori, nei loro diversi livelli di preparazione. Si analizzeranno gli aspetti legati alla “nascita” di un arrangiamento: da dove si parte e come si sceglie uno stile, o un insieme di stili.

Bottega di composizione per cori di voci bianche e giovanili

docente Eva Ugalde (Paesi Baschi/Spagna)

In questo workshop ci si muoverà nel mondo della musica per cori di bambini e giovani. Saranno in particolare analizzati aspetti quali la scelta del testo, la verifica delle possibilità ritmiche, melodiche e armoniche, le caratteristiche delle voci in queste fasce d'età. Verranno inoltre forniti consigli su come rendere un brano interessante senza aggiungervi complessità, sul corpo come strumento e sull'integrazione nella partitura della messa in scena del brano stesso. Un workshop attivo e pratico, tutto da scoprire.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.